lunedì 26 ottobre 2009

A&A

Alberto e Arianna o Arianna e Alberto sono una bella coppia, giovane e bionda, di cooperanti Lodigiani. Fra le mie amicizie indiane il settore privato è nettamente surclassato da quello no-profit.
Lei, altruista, sensibile e generosa, ha mollato il suo lavoro, tanto sicuro quanto noioso, di impiegata alla Fed-Ex per dedicarsi alla causa indiana. Lui, iperattivo, entusiasta e un pò paraculo (non me ne voglia, l'accezione del termine è positiva), studi di perfezionamento e Master negli Stati Uniti aveva, invece, ben chiara quale sarebbe stata la sua carriera.

Arianna si è stabilita da subito a Pudu dove è la responsabile italiana per un Centro di accoglienza che tenta di garantire un futuro dignitoso a ragazzini ed adolescenti che altrimenti non l'avrebbero. Conta circa una cinquantina di ospiti ed il numero è in aumento. Forniscono una istruzione di base e cercano di insegnare ai ragazzi dei mestieri che potranno permettergli, un domani, un inserimento nel mondo del lavoro.

Alberto, inizialmente, girava in lungo e in largo il subcontinente e non solo, alla ricerca di progetti brillanti da poter finanziare attraverso la sua ONG di riferimento. Senza dubbio molto interessante ma allo stesso tempo faticoso e stressante. Affrontare un viaggio in treno da queste parti non è proprio la stessa cosa che sedersi con il posto prenotato su un Eurostar italiano. Anche le sue numerose trasferte aeree a lungo andare logoravano. Ora, però, pure lui è di stanza a Puducherry e si occupa del Centro.
Nonostante tutti i loro numerosi impegni e gli orari massacranti hanno trovato la forza di adottare due cuccioli. Tornando a casa una sera hanno visto stì due cagnolini abbandonati nella spazzatura, la tentazione è stata troppo forte ed ora India ed Asia scorrazzano felici (e pulite) nel loro appartamento.

Sabato sera abbiamo mangiato insieme dal Doc. Dopo cena Arianna ha fatto dei mojito fantastici...potrebbe insegnare tecnica e ricetta a qualcuno dei suoi ragazzi: un posto come barman sarebbe garantito...


c.



Nessun commento:

Posta un commento