Con il mese di Novembre, puntuale, è arrivato il Monsone. Da Sabato scorso piove incessantemente 24h ore su 24h, se escludiamo qualche raro momento di sole.
La stagione delle piogge durerà più o meno una trentina di giorni: bisogna mettersi con l'anima in pace, armarsi di santa pazienza ed attenderne la fine.
Nonostante la periodicità dell'evento gli indiani, ogni anno, sembrano essere presi alla sprovvista dalle copiose precipitazioni...allagamenti, alberi caduti in mezzo alla strada e condotti saltati sono all'ordine del giorno con questo tempo.
I motociclisti e gli autisti di rickshaw si attrezzano come possono: tirano fuori cerate, giacche a vento e teli anti-pioggia. I più audaci si accontentano di qualche sacchetto di plastica o di qualche copertura di fortuna.
Come scrivevo, la macchina è un lusso che in pochi possono permettersi e i mezzi pubblici non sono proprio un'alternativa confortevole oltretutto la maggior parte sono senza finestrini. Quindi anche in questo periodo nessuno si sogna di abbandonare il proprio mezzo a due ruote.
Da me in ufficio ci sono ragazzi che fanno circa 80 km andata/ritorno per arrivare al lavoro. Con le loro belle tute impermeabili sopra i vestiti, si presentano in ditta stirati e pettinati come se fossero appena usciti di casa...uhm, forza dell'abitudine o misteri della scienza?
L'anno scorso il Monsone fu particolarmente violento: conosco diverse persone che abitando al pian terreno preferirono passare la notte in qualche hotel o guest-house, la loro casa era completamente allagata. Il mio appartamento fortunatamente si trova al terzo piano così non corro questi rischi, anche se le pareti dopo un po di pioggia battente si inzuppano d'acqua.
Il mese di Dicembre (speriamo) si porterà via le piogge e la pazienza per l'attesa verrà ripagata da temperature piacevoli, 25° gradi per intenderci e dal sole. Gli ultimi w.e. di mare prima di rituffarsi nell'inverno marchigiano.
Da noi in Italia si dice: "Piove, governo ladro"...ci sarà qualche detto simile anche quaggiù...?
c.
Nessun commento:
Posta un commento