mercoledì 10 marzo 2010

Anna

Ho ospitato Anna per due notti, è arrivata domenica mattina e se ne è andata martedì dopo pranzo.
Padovana, sulla trentina, risiede e lavora a Palma di Maiorca. Nel capoluogo delle isole Baleari è impiegata alla Caja Madrid, uno degli istituti bancari più importanti di Spagna. Ha chiesto ed ottenuto un'aspettativa dal lavoro, di un anno, ed è partita. Biglietto aereo di sola andata Milano-Emirati-India: è atterrata circa tre settimane fa a Kochi, la principale città dello Stato del Kerala (sud-ovest). Ha in mente di rientrare in Italia via terra percorrendo l'India, passando attraverso la Cina, da lì Transiberiana fino a Mosca e poi di nuovo in Europa. Io ho impiegato neanche due righe per descrivere la sua avventura lei si è data un anno di tempo.
Nella sua tappa a Pondy sono stato più che lieto di fargli da Cicerone. Domenica mattina siamo stati in giro fra Quartiere Francese, Ashram di Sri Auribindo e templi vari del centro. Nel pomeriggio l'ho accompagnata ad Auroville.
Anna, una ragazza curiosa, solare e piena di energia, è rimasta piacevolmente colpita dalle architetture coloniali del Centro Storico ma la cosa che l'ha più stuzzicata è stata Auroville con la sua "fauna" di personaggi bizzarri. Nella nostra visita, domenica pomeriggio, ci siamo imbattuti in tale Luca: un romano di mezza età che sosteneva di aver sentito una chiamata dall'energia del posto. Aveva abbandonato tutto in Italia e stava ultimando le pratiche d'acquisto di un appartamento per iniziare la sua nuova vita indiana fatta di meditazione. Si è molto meravigliato quando abbiamo confessato, a malincuore, di non aver sentito la stessa "chiamata"...

Tornando alla mia ospite: per chi come lei viaggia da settimane per l'India arrivare a Pondycherry è anche una sorpresa a livello culinario. Qui infatti noi abbiamo a disposizione supermercati, ristoranti e negozi di generi alimentari che altri posti possono solo sognarsi. Quindi delle due cene che abbiamo avuto insieme una è stata a base di ravioli e vino rosso l'altra di pizza cotta nel forno a legna in stile italiano.

Faccio un grande in bocca al lupo ad Anna per la sua magnifica avventura.

c.


Nessun commento:

Posta un commento