domenica 22 novembre 2009

Indovina chi "non" (viene a) cena?

Zaki è il Customer Coordinator della ditta per cui lavoro. In parole povere si occupa dei clienti. Cercando di accontentare tutti, passa 7 delle sue 10 ore (più o meno) lavorative attaccato al telefono. Ha 38 anni, è mussulmano ed ha lavorato un paio di anni in Italia, motivo per il quale parla un italiano decente.
Con l'inizio dello scorso Ramadan aveva portato in ufficio tutta una serie di manicaretti cucinati dalla moglie e dalla madre: squisiti e delicati, io e i miei colleghi abbiamo spazzolato via tutto.
Visto la prelibatezza del cibo, con un po' di faccia tosta, lo pressavo per ottenere un invito a cena...Giovedì scorso entra da me e mi chiede se, io ed Emilio, avevamo impegni per il sabato seguente (ieri n.d.r.). Avrebbe avuto piacere ad ospitarci a casa sua per mangiare.
L'appuntamento era per le otto. Dopo il lavoro siamo passati a prendere una torta per non presentarci con le mani in mano, sono mussulmani e non bevono alcolici. Convinti che a tavola saremmo stati in cinque: io, lui, sua moglie, sua madre ed Emilio, avevamo abbondato in quantità.
Arriviamo e dopo i classici convenevoli ci siamo sistemati in sala da pranzo. La tavola era apparecchiata solo per due persone...?!?...chiediamo spiegazioni a Zaki, la situazione era la seguente: io ed Emilio avremmo mangiato, lui ci avrebbe servito, la moglie e la madre avrebbero cucinato.
Oramai conoscendoli un po' e sapendo quanto sono legati alle loro tradizioni la cosa ci ha ovviamente sorpreso ma neanche più di tanto.
La cena, neanche a dirlo, è stata ottima: una zuppa di pollo per entrata, tagliolini speziati per primo ed agnello e pollo come portate principali. Il pezzo forte era l'agnello: tenero e saporito. Zaki, inoltre, aveva dato disposizione di non cucinare troppo piccante.
Le donne mettevano di tanto in tanto la testa fuori dalla cucina per controllare se il tutto fosse di nostro gradimento ed i piatti lindi parlavano per noi.

Una bella serata: mi ha fornito anche un'idea...la prossima volta che torno in Italia, organizzo una cena con i miei amici e tengo le ragazze chiuse in cucina a preparare da mangiare...uhm...saranno d'accordo? Credo sia più semplice che il Bari vinca la prossima Champions League.

c.



Nessun commento:

Posta un commento